Economia del mare

Perché l’Italia deve dire no alla Francia sul polo per la difesa navale. Parla l’ammiraglio De Giorgi

No, l’Italia non deve accettare la spartizione al 50% dei Cantieri Saint-Nazaire, nemmeno alla luce delle ultime avances francesi. Sull’affaire Fincantieri Giuseppe De Giorgi, ammiraglio, ex Capo di Stato Maggiore della Marina, ha le idee piuttosto chiare. Quali? COSA DICE DE GIORGI Per esempio, quando il ministro dell’Economia Bruno Le Maire (che oggi alle 17,30…

Tre pescherecci fermati in un’operazione sotto copertura attuata da Sea Shepherd Global e dal Ministero Liberiano della Difesa per fermare la pesca illegale

  Sabato 25 Febbraio 2017 02:51   Da tre settimane l’organizzazione per la conservazione marina Sea Shepherd pattuglia in segreto le acque della Repubblica della Liberia nell’Africa Occidentale nell’ambito di un’operazione sotto copertura tesa a contrastare la pesca illegale, non riportata e non regolamentata (INN). In collaborazione con il Ministero della Difesa Liberiano, con il…

Inconsapevolezza della vocazione marittima dell’Italia

Fra le cause di questo sottoimpiego della Flotta come strumento di politica estera in tempo di pace vi è certamente la scarsa consapevolezza delle sue potenzialità e più in generale della vocazione marittima della Nazione. Nonostante le caratteristiche dell’economia, la sua collocazione geografica, la sua storia stessa convergano in modo inequivocabile a indicare per l’Italia un…

IL “MEDITERRANEO ALLARGATO”

Sarebbe un grave errore immaginare di confinare l’area d’interesse nazionale al solo Mediterraneo, anzi al solo Mediterraneo centrale come di recente vorrebbero alcuni. La globalizzazione dell’economia ha accentuato l’interdipendenza di Paesi geograficamente lontani, ma coinvolti nella stessa catena produttore-consumatore, il cui elemento di continuità è rappresentato dal mare e dal flusso globale di merci/risorse energetiche…

Tajani inaugura il Med Festival Experience. Economia del mare in primo piano a Gaeta

GAETA –  E’ in svolgimento a Gaeta il Med Festival Experience, manifestazione nata dalle ceneri dello Yacht Med Festival, che pone al centro dell’attenzione l’economia del mare, intesa come risorsa strategica per il Paese. Inaugurata dal presidente del Parlamento europeo Antonio Tajani, la manifestazione si concluderà il primo maggio, al termine di un ciclo di…